Benvenuto nel Portale Istituzionale del Comune di Portofino

Dopo 14 Anni Torna Il Guardiano Del Faro

29-05-2018
Generale
Comune di Portofino - Dopo 14 Anni Torna Il Guardiano Del Faro

Dopo quattordici anni il Faro di Portofino ha nuovamente il suo Guardiano. Si chiama Paolo Bassignani, ha 58 anni e arriva da Villafranca in Lunigiana, comune in provincia di Massa Carrara.
Questa mattina, il Primo Cittadino Matteo Viacava insieme al vice Sindaco Giorgio D'Alia e al Comandante del porto Massimiliano Bei, ha siglato l'accordo che sancisce la permanenza dell'uomo all'interno di uno dei luoghi simbolo del Borgo.

Da quell'estate del 2004, da quando Roberto Racalbuto - finito in copertina anche su Panorama - aveva chiuso le due mandate della porta nessun altro aveva più mantenuto il presidio sulla scogliera più amata e romantica di Portofino. Romantica come la professione, il mestiere di Guardiano del Faro.

Celebre una foto degli anni '50 in cui Don Giussani, sacerdote e fondatore di comunione e liberazione, venne immortalato insieme ai propri ragazzi al Faro di Portofino.

"Un giorno speciale, un giorno importante - sorride Matteo Viacava, sindaco di Portofino - Una figura da noi tanto amata, quando eravamo bambini e da sempre protagonista di fiabe, storie e leggende. Oggi ritorna al suo posto. Tutta l'amministrazione comunale desidera rivolgere un grosso In bocca al lupo Paolo Bassignani, nuovo farista del Borgo".

Operazione effettuata

Operazione non riuscita

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy. Approfondisci

Chiudi