Gala Della Lirica Internazionale Dall'11 Al 15 Luglio

30-06-2017
Comune di Portofino - Gala Della Lirica Internazionale Dall'11 Al 15 Luglio

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, dall’11 al 15 luglio Portofino si prepara ad accogliere per il terzo anno il meglio della musica lirica mondiale under 35: oltre un centinaio di giovani cantanti di più di trenta nazionalità diverse si mettono alla prova al cospetto di una giuria internazionale d’eccezione grazie al Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Bottesini” di Crema con il fondamentale sostegno di Banca Aletti e con il patrocinio del Comune di Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure, il concorso mette in palio 15.000 euro complessivi fra primo, secondo, terzo classificato e premi speciali e offre ai partecipanti l’opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri italiani ed europei. Tra gli sponsor si ricordano anche la Range Rover Velar, AVM Asset Value Management e Ar.Co.It Arte Contemporanea Italiana.

"Si tratta di un evento di assoluta eccellenza per il nostro territorio - sottolinea l'assessore al Turismo Roberto Viacava - La manifestazione prende vita in una location incantevole, unica al mondo. Vedere così tanti giovani, provenienti da ogni angolo de pianeta, a Portofino non può fare altro che renderci orgogliosi: è proprio per questo che il Comune sostiene l'evento con determinazione".

I cantanti in gara hanno tutti meno di 35 anni e arrivano da ogni parte il mondo – Europa, Russia, Giappone, Corea, Stati Uniti, Sudamerica, Africa, Oceania. Hanno in comune un talento eccezionale che coltivano con costanza e tenacia e a cui dedicano la loro intera esistenza. Alcuni sono esordienti, altri cantanti lirici professionisti. I primi grazie a CLIP hanno l’opportunità di farsi conoscere e spiccare il volo nel mondo delle grandi produzioni teatrali; per chi invece calca già da anni il palcoscenico, questo concorso rappresenta l’occasione per un balzo in avanti all’interno di carriere già brillantemente avviate.

Durante le selezioni ogni singolo candidato è ascoltato, valutato e premiato da una giuria formata da figure di altissimo profilo attive in sei fra i più grandi teatri europei, garanzia di serietà, autorevolezza e indiscussa imparzialità che assegnerà primo, secondo e terzo premio: Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, direttore Generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Eva Kleinitz, Direttrice dell’ Opera Nazionale di Strasburgo; Christophe Ghristi, Direttore Artistico del Teatro di Tolosa. L’Italia è rappresentata dal direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina e da Gianni Tangucci, Consulente Artistico Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Tutti i membri della giuria sono accomunati dalla possibilità di firmare dei contratti, andando a creare un filo diretto tra il concorso e il mondo lavorativo.

Le selezioni, fra fasi eliminatorie, semifinale e finale sono tutte aperte al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio il concorso è ospitato nel Teatrino di Portofino. I primi due giorni dalle 10 alle 19 si svolgono le due fasi eliminatorie mentre il giovedì dalle 10 alle 13.30 è la volta della semifinale. I dieci finalisti si sfidano invece venerdì 14 luglio a partire dalle 18 a Santa Margherita Ligure nella splendida Villa Durazzo.

“Il concorso è nato nel 2015 per creare un momento d’incontro e confronto tra giovani cantanti a livello internazionale, offrendo loro una vetrina importante e la possibilità di sottoporsi al giudizio di una giuria di altissimo livello” spiega Francesco Daniel Donati, 34 anni, direttore artistico del concorso e presidente dell’associazione Giovanni Bottesini di Crema. “Le edizioni passate hanno portato a nuovi contratti e collaborazioni per molti di loro, a testimonianza di come CLIP sia un’opportunità concreta per i partecipanti. È una gioia vedere come di anno in anno CLIP allarghi i propri orizzonti: quest'anno siamo arrivati a quasi 40 paesi in gara, un'occasione straordinaria di scambio e arricchimento culturale. Un ringraziamento particolare va a Banca Aletti che ci sostiene e al comune di Portofino, che ogni anno ci accoglie con entusiasmo.”

È la storica Piazzetta ad ospitare ancora una volta il momento conclusivo di questa settimana tutta dedicata alla musica in un appuntamento di pura magia ormai divenuto un grande e attesissimo classico dell’estate a Portofino, il concerto finale: sabato 15 luglio alle 21.30 i finalisti di questa terza edizione di CLIP saliranno sul palco per eseguire alcune fra le più famose arie d’opera del repertorio classico e contemporaneo accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana, per la prima volta presente a Portofino in occasione del concorso. Come di consueto musicisti e cantanti saranno diretti dal Maestro Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e direttore musicale di CLIP: “Per questa terza edizione è con sommo piacere che dò il benvenuto all’Orchestra dell’Opera Italiana, una realtà musicale nata nel 2014 dalla sinergia tra Sinapsi Group e un gruppo di musicisti proveniente dalle più prestigiose orchestre italiane, su tutte dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma, compagine riconosciuta a livello internazionale tra le migliori esecutrici nel repertorio italiano dell’opera”.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti. Se si desidera riservare un posto in platea è possibile farlo con una donazione minima di € 30,00 cliccando sul tasto DONA ORA sulla home page del sito www.associazionebottesini.com. A seguito del versamento inviare una mail all’indirizzo concorsoportofino@gmail.com indicando il proprio nome e cognome.

Per info e prenotazioni: Associazione Giovanni Bottesini

concorsoportofino@gmail.com