Grande Successo Per #orgogliopesto

18-03-2018
Comune di Portofino - Grande Successo Per #orgogliopesto

La pioggia non ha fermato la giornata di promozione - a Patrimonio dell'Umanità Unesco - in favore del Pesto Ligure al Mortaio organizzata a Portofino. L'evento, spostato all'interno del Teatrino intitolato a Giorgio Streler, ha visto partecipare al contest oltre duecento persone, contest tutto ligure a cui hanno preso parte due Chef Stellati del calibro di Ivano Ricchebono e Davide Oldani.

Alla conduzione il duo comico Casalino-Carlini che ha intrattenuto i partecipanti e i visitatori con sketch divertenti e puntuali, alla musica - I Trilli - hanno portato nella sala una carica tutta ligure.

In tanti hanno voluto portare da casa mortaio e pestello per cimentarsi nella preparazione del pesto per poi dirigersi verso il banco adornato di prodotti del territorio per firmare la petizione da presentare all'Unesco.

Anche il Presidente della Liguria Giovanni Toti ha raggiunto Portofino. In prima battuta ha assaggiato il Pesto preparato dai due chef e dagli studenti dell'istituto alberghiero Marco Polo di Camogli complimentandosi per il risultato; successivamente ha voluto provare anche il Pesto preparato dal Sindaco di Portofino Matteo Viacava.

Il Comune di Portofino desidera infine ringraziare il Panificio Canale per aver offerto la sua tanto nota focaccia, condita anche con il Pesto per l'occasione; la ditta Sama e l'azienda del Pesto di Prà Bruzzone Ferrari.