Inaugurate Le Nuove Ascensori Della Stazione Santa Margherita-portofino

10-08-2017
Comune di Portofino - Inaugurate Le Nuove Ascensori Della Stazione Santa Margherita-portofino

La stazione di Santa Margherita Ligure - Portofino da oggi è più accessibile.

Attivi da questa mattina i due nuovi ascensori a servizio dei marciapiedi con una capienza ognuno di 8 persone. I lavori erano iniziati a settembre 2016.

Dopo la ristrutturazione completa dei servizi igienici, attualmente sono in corso i lavori di rifacimento del sottopasso iniziati a giugno. Sono già stati realizzati nuovi rivestimenti, nuova pavimentazione in gres porcellanato antiscivolo con l’inserimento di percorsi e mappa tattile per ipovedenti oltre a una nuova illuminazione a led. Il completamento è previsto entro settembre di quest’anno. Per le opere, concepite e progettate per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sono stati impiegati i materiali originari presenti nel fabbricato viaggiatori.

Entro la fine del 2017 inizieranno i lavori per il rinnovo dei marciapiedi al servizio dei binari 1, 2 e 3. Saranno inseriti percorsi e mappe tattili, nuovi monitor per l’informazione ai viaggiatori e implementata l’illuminazione a led. Contestualmente sarà completato l’intervento di restyling del fabbricato viaggiatori con il recupero di tutti gli spazi pubblici, nuovi infissi, nuova illuminazione e recupero dei materiali lapidei originali. Conclusione lavori entro il 2018.

Investimento di Rete Ferroviaria Italiana circa 4 milioni di euro.

Grande soddisfazione per il Direttore RFI Liguria, Marco Torassa «Il restyling totale della stazione di Santa Margerita Ligure è un ulteriore tassello dell’impegno di RFI per le stazioni liguri. Analoghi interventi si concluderanno entro quest’anno a Bordighera e Arenzano, e nel biennio successivo per le stazioni di Ventimiglia, Ovada, Monterosso, Genova Piazza Principe, Pietra Ligure, Cogoleto, Genova Pra e Genova Pegli. L’abbattimento delle barriere architettoniche e la nuova vita degli spazi aperti al pubblico, renderanno le nostre stazioni sempre più smart e easy per i viaggiatori».

Per i Sindaci di Santa Margherita Ligure e Portofino, Paolo Donadoni e Matteo Viacava «Oggi è una giornata storica per Santa Margherita Ligure e per Portofino, due località così importanti, grazie agli ascensori, possono finalmente offrire un servizio imprescindibile a tutti i passeggeri che scelgono il treno: persone con disabilità o con difficoltà motorie, donne incinte o munite di passeggino, anziani, viaggiatori con pesanti bagagli. Da tempo si parlava della mancanza degli ascensori nella nostra stazione: noi abbiamo lavorato fin da subito affinché si realizzasse questo importante servizio, e grazie alla disponibilità di RFI, e in particolare del direttore Marco Torassa che ringraziamo, è stato trovato un accordo e oggi ne raccogliamo i frutti».