Sentiero Dei Baci, Pronto Il Restyling

03-03-2017
Comune di Portofino - Sentiero Dei Baci, Pronto Il Restyling

Il Comune di Portofino rende noto che questa mattina è stato  presentato - in Sala Giunta e davanti agli esponenti  dell'Amministrazione - il progetto di riqualificazione del Sentiero  dei Baci che collega Paraggi a Portofino.

Gli architetti dello Studio "una2" di Genova hanno mostrato rendering  e proiezioni di quello che vuole diventare la nuova attrazione  turistica portofinese rivalutando un sentiero, immerso nel verde e  disegnato a picco sul mare, dalla bellezza unica.

Scan0001

Quattro punti panoramici e un percorso finalizzato a presentare un  angolo di paradiso con almeno tredici punti in cui collezionare  tredici momenti ed tredici emozioni diverse.

Il tutto raccontato e promosso con sei fantastiche Cartoline anni'50:  la Porta di ponente, la Rotonda sul mare, la Casa sull'albero, il  Tunnel dell'amore, il Belvedere e il Ponte sospeso.

Sei bozzetti degli interventi principali che andranno a prendere vita  all'interno del Sentiero dei Baci.

"In programma anche un'area giochi per i più piccoli - incalza il  Sindaco del Comune di Portofino Matteo Viacava - in questo modo  valorizziamo una parte del nostro meraviglioso territorio, in un certo  senso, dimenticato andando a offrire dei servizi importanti per la  comunità; dai piccoli con l'area all'altalena alle sedute, le rotonde  e il belvedere per i più grandi e, magari, romantici".

La Parte urbana, quella definita della costa per passare alla  naturalistica e, infine, alla Porta Levante che si affaccia sulla baia  di Paraggi. Sono questi i punti cardine individuati dallo studio  genovese.

"Una divisione in più passaggi e punti per andare a incastonare  strutture di ultima generazione ben fedele, però, alla tradizione - fa  sapere il Sindaco Matteo Viacava - Si tratta di un progetto  interessante che va a valorizzare o nostro territorio; gli architetti  hanno proposto proprio quello che l'Amministrazione aveva in mente".

E anche l'assessore al Turismo Roberto Viacava non ha dubbi: "Siamo soddisfatti del progetto preliminare per il recupero dello storico Sentiero dei baci che, oltre a garantire una più sicura percorribilità pedonale del tratto paraggi portofino, diventerà  un altro elemento di pregio turistico ambientale di Portofino. Un nuovo progetto di recupero che permetterà di valorizzare i punti di belvedere esistenti con la creazione, altresì, di nuovi attraversamenti naturalistici e punti ossevativi sul golfo del Tigullio per un sentiero dal tracciato già affascinante".