Falò di San Giorgio. Pronto anche un battello da Rapallo e Santa Margherita

Tutto pronto per il Falò di San Giorgio. Pronto anche un battello da Rapallo e Santa Margherita

Il Comune di Portofino rende noto che domenica 23 aprile, come ogni, il Borgo festeggia il suo Patrono. Santo a cui tutta la comunità portofinese è molto legata.

"Storia e rispetto per la tradizione - spiega il Sindaco Matteo Viacava - tutta Portofino è fortemente legata al proprio Patrono. Già dalla settimana scorsa la bandiera crociata  sventola dal punto più alto del Borgo".

Per l'occasione - da Rapallo alle 20 e da Santa Margherita Ligure 20.15 - partirà un battello (a pagamento). Rientro previsto alle 23.30 con partenza da Portofino.

Una tradizione, appunto, che ha radici antichissime. Si parte domenica 23 aprile alle ore 21, quando i bambini di Portofino - insieme all'Amministrazione - accenderanno il falò in Piazza Martiri dell'Olivetta. Prima, però, verrà issata la “Penolla” (già innalzata da qualche giorno): un alto fusto attorno alla quale si costruirà la catasta di legname, rami e fronde che allo scoccare delle 21 all’orologio della parrocchia di Divo Martino, si trasformerà in falò. Tradizione si è detto: la stessa che vuole vedere la "Penolla" cadere verso il mare in segno di buon augurio e buon auspicio.

La Domenica successiva, quella del 30 aprile, dalle ore 21 partirà la solenne processione dell'Arca - con le sante reliquie di San Giorgio - a salutare tutte le vie del Borgo.

San Giorgio Falo 17