Benvenuto nel Portale Istituzionale del Comune di Portofino

Polizia Locale di Portofino

PIAZZA DELLA LIBERTA' 9
TEL. 0185-267720
FAX 0185-269631
CELL. 3357302129
MAIL - poliziamunicipale@comune.portofino.genova.it
PEC - polizialocaleportofino@pec.it

MODULISTICA

 

IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE

Il Comando Polizia Locale di Portofino è situato in Piazza della Libertà n. 9 ed è composto da sei unità: 
 Il Comandante - 1° Comm. Cesare Vesentini 

INFORMAZIONI

Il territorio di Portofino è articolato in diverse zone, alcune delle quali pedonali o a traffico limitato.

Da Santa Margherita Ligure si arriva a Portofino percorrendo la SP 227, regolamentata da un'Ordinanza della Provincia di Genova che vieta l'accesso a tutti i veicoli aventi lunghezza superiore a mt. 6,00 e larghezza superiore a mt. 2,30. Per comprovate esigenze i veicoli aventi dimensioni superiori che debbano raggiungere Portofino possono richiedere una deroga al transito presentando istanza al Comandodi Polizia Locale. Le istanze per il transito a Portofino sono disponibili presso l'Ufficio Polizia Locale e alla voce modulistica in fondo alla pagina. 

Entrando in Portofino si arriva in Piazza della Libertà dove è situato il parcheggio pubblico, Autosilo Portofino, che effettua apertura continua. L'autosilo non permette l'accesso a veicoli di altezza superiore a mt. 2,00, i quali potranno trovare   parcheggio in località Paraggi (circa 1 Km da Portofino), in località Cervara (km. 2,5 da Portofino), in località Covo di Nord-Est (3,5 Km da Portofino). I collegamenti con Portofino sono garantiti da un servizio di autobus di linea con frequenza di circa 15/20 minuti.

Nel cuore del Borgo è possibile posteggiare all'interno del Garage Portofino “CAPRICCIOLI” sito in Portofino. La struttura e può ospitare veicoli con altezza massima di mt. 2.70 ; larghezza massima mt. 2.70 e con una lunghezza superiore ai 06 mt. con servizio di custodia.

In Piazza della Libertà sono presenti due zone per la sosta di cicli e motocicli,  la fermata dell'autobus di linea, l'area di sosta dei taxi di Portofino e due  stalli di sosta riservati a veicoli muniti di contrassegno invalidi. Per carico/scarico merci è adibita una zona che prevede una sosta massima di 30 minuti.

Per accedere al centro si entra in una zona a traffico limitato che prevede l'accesso libero dei veicoli dalle ore 07.30 alle ore 10.00. Dalle ore 10.00 alle ore 07.30 il transito è vietato, salvo autorizzazioni in deroga. E' ricompreso nel divieto l'accesso delle biciclette, anche condotte a mano, che potranno essere parcheggiate negli spazi adibiti alla sosta di cicli e motocicli.

Nella zona pedonale del borgo, oltre alla famosa "piazzetta" e al porticciolo si possono percorrere delle passeggiate per visitare la Chiesa di San Giorgio, il Castello Brown e il Faro. E' stato aperto un percorso naturalistico che parte dalla fine di Molo Umberto I per raggiungere Castello Brown. Gli orari di apertura del cancello per accedere al percorso nel parco sono i seguenti:

•-         dal 01 novembre al 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore alle ore 17.00

•-          dal 01 aprile al 31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00

•-          dal 01 giugno al 31 agosto dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Portofino è anche il punto di partenza dei sentieri pedonali per raggiungere la zona del monte di Portofino, la baia di San Fruttuoso e diverse altre località la cui piantina è reperibile presso l'Ufficio Turistico sito in Via Roma.

Operazione effettuata

Operazione non riuscita

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy. Approfondisci

Chiudi