Benvenuto nel Portale Istituzionale del Comune di Portofino

IT-alert, 27 settembre test in Liguria alle 12

13-09-2023
Generale, News, Comunicati
Comune di Portofino - IT-alert, 27 settembre test in Liguria alle 12

Mercoledì 27 settembre 2023 è in programma il test di IT-alert in Liguria. Intorno alle ore 12 tutte le persone presenti in Liguria riceveranno sul proprio cellulare il messaggio IT-alert "Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario". Grazie alla compilazione del questionario sarà possibile implementare ulteriormente il sistema. Il questionario sarà pubblicato alla pagina www.it-alert.it/it/sperimentazione. Se sbloccando il telefono il messaggio sparisce, sarà possibile ritrovarlo tra gli avvisi di emergenza.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione. Le persone presenti in una determinata area geografica ricevono sul proprio cellulare un messaggio di allerta in caso di gravi emergenze o catastrofi - imminenti o in corso - per favorire l’adozione delle misure di autoprotezione. IT-alert, che attualmente è in fase di sperimentazione, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale.

Per maggiori informazioni:

Pagina della protezione civile regionale (https://www.regione.liguria.it/homepage-protezione-civile/accesso-rapido-protezione-civile/it-alert-test-liguria.html)

Video esplicativo dell'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone  (https://www.youtube.com/watch?v=dIaz2XTPp8c)

Operazione effettuata

Operazione non riuscita

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy. Approfondisci

Chiudi