Molo Umberto I, Nuove Norme Di Sicurezza

27-06-2018
Comune di Portofino - Molo Umberto I, Nuove Norme Di Sicurezza

Da quest'oggi, secondo ordinanza numero 19 firmata dal Sindaco di Portofino Matteo Viacava, è vietato a titolo sperimentale e provvisorio - tutti i giorni, nel periodo compreso tra il 15 giugno 2018 e il 30 settembre 2018, dalle ore 10.30 alle ore 18 - lo stazionamento di persone dovuto a punto di aggregazione e di ritrovo di comitive in attesa dell'imbarco su battelli o altro in Molo Umberto I (nella parte compresa fra piazza Martiri dell'Olivetta, nei pressi del Ristorante Delfino e Molo Umberto in prossimità della cabina elettrica comunale).

Con l'avvio della stagione turistica, si è riscontrato - in alcune fasce orarie - un'eccessiva circolazione pedonale in Molo Umberto I utilizzato come punto di aggregazione di comitive che si sommano ai numerosi turisti che, in fase di salita e discesa dai battelli, creano incolonnamenti.

Considerato che tale fenomeno, per l'incremento dei flussi turistici ha già creato problemi alla circolazione pedonale - con gravi intralci alla stessa - costituendo un potenziale pericolo derivante dall'eccessiva densità di persone in rapporto alla superficie disponibile e considerato il fatto che la banchina è priva di barriere di sicurezza lato mare, si è deciso di prendere questa decisione per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutti quei visitatori e portofinesi che normalmente si trovano a camminare nel Borgo in estate.