Benvenuto nel Portale Istituzionale del Comune di Portofino

Non esiste più un rischio di contagio legato allo specifico avvenimento sportivo

21-02-2020
Generale, News
Comune di Portofino - Non esiste più un rischio di contagio legato allo specifico avvenimento sportivo

Dopo ore di studi, lavori e incroci di dati tra il comune di Santa Margherita e il Comune di Portofino, grazie al prezioso aiuto dell’Arma dei Carabinieri e della dottoressa Bruna Rebagliati, direttore generale della ASL4, si comunica quanto segue.
In merito alle notizie apparse in rete, circa l’allarme relativo al fatto che che il paziente lombardo affetto da infezione da coronavirus, abbia partecipato il 2 febbraio alla mezza maratona di portofino, Asl4 precisa quanto segue: il periodo massimo di incubazione del virus è attualmente stabilito in 14 giorni e la data della gara podistica risale a 19 giorni fa, pertanto non esiste più un rischio di contagio legato allo specifico avvenimento sportivo.
A oggi non è arrivata alcuna comunicazione di infezione delle vie respiratorie da parte di residenti nel territorio di Asl4 assimilabile a quella definita dal Ministero come ascrivibile a caso sospetto di infezione da coronavirus
Alla luce di quanto sopra Asl4 vuole tranquillizzare la popolazione tutta che non è necessaria alcuna misura precauzionale né alcuna indagine diagnostica (tampone) da adottare nei soggetti che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione sportiva e non hanno alcuna sintomatologia in corso.
Si confermano per tutta la popolazione le linee di indirizzo emanate da Regione Liguria che prevedono, in caso sospetto di infezione, di rivolgersi alla centrale operativa 112 che fornirà tutte le informazioni del caso, SENZA recarsi in pronto soccorso e neppure negli ambulatori medici.

Operazione effettuata

Operazione non riuscita

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy. Approfondisci

Chiudi