Sabato 6 Aprile, Tutto Ciò Che C'è Da Sapere

03-04-2019
Comune di Portofino - Sabato 6 Aprile, Tutto Ciò Che C'è Da Sapere

Il Comune di Portofino rende noto che la partecipazione all'evento "Primavera del Tigullio" è libera e gratuita con partenza del corteo – aperto a tutti senza necessità di pass – alle ore 10 dai giardini a mare di Santa Margherita Ligure.

SVOLGIMENTO DELL'EVENTO SABATO 6 APRILE 2019
PIAZZA LIBERTÀ: dalle ore 12.00 circa arrivo e accoglienza del corteo, inizio della festa dedicata ai bambini del territorio, con giochi (lancio del lazo, tiro ai barattoli, tiro in porta) e animazione (truccabimbi, artista bolle di sapone, clown, giocoliere).
PIAZZA MARTIRI OLIVETTA: dalle ore 14.30 circa inizio concerto live. L'evento consisterà in un intrattenimento musicale a cura delle emittenti radiofoniche del Gruppo Mediaset ed esibizione canora di 6 artisti presentata da Daniele Battaglia e Ylenia. Orario previsto fine concerto introno alle ore 18.00.
REGOLE DI ACCESSO.
Apertura SP 227 senza eccezioni, come i giorni precedenti, fino alle ore 8 del mattino con passaggio pedonale e COLLEGAMENTI A MEZZO ATP CON ORARI GIORNI FERIALI.
Dalle 8.30 l'accesso è assolutamente vietato come le giornate precedenti. Dalle ore 11 apertura straordinaria con deroga per il transito pedonale esclusivo del corteo (aperto a tutti senza pass).
Per ragioni di sicurezza, qualora l'accesso fosse superiore a 3500 persone, verrà data la priorità all'accesso dei ragazzi delle scuole di Santa Margherita Ligure e Rapallo insieme ai loro accompagnatori.

TRASPORTI:
Battelli in entrata verso Portofino: orari confermati, secondo tabella, 8-9.30-12 -13 con partenza dal molo traghetti di Santa Margherita Ligure, riservati gratuitamente ai residenti ed operatori commerciali muniti di pass.
Per gli autorizzati (clienti prenotati in bar e ristoranti) muniti di apposito Pass è previsto il pagamento del biglietto.
Battelli in uscita da Portofino: 8,30-10-12,30 e a disposizione dalle ore 13,30-14 corse di ritorno ad intervalli regolari e continui garantiti con la capienza minima del 70% dell'imbarcazione, fino a totale trasferimento del pubblico a Santa Margherita.

TRANSITO PEDONALE:
IL TRANSITO PEDONALE Cervara –Portofino è garantito come nei giorni feriali fino alle ore 8 senza eccezioni CON COLLEGAMENTI A MEZZO ATP (ORARI GIORNI FERIALI.)
Dalle 8,30 l'accesso è assolutamente vietato, come le giornate precedenti con deroga per il transito del corteo che parte alle ore 10 da santa margherita ligure (aperto a tutti senza necessità di pass).
Nel corso della manifestazione, ovvero dopo il passaggio del corteo, la circolazione pedonale sarà sempre garantita da Santa Margherita a Paraggi.
A paraggi ci sarà, per ragioni di sicurezza, un primo filtro, che consentirà il transito fino al raggiungimento della soglia massima di pubblico stabilita dal piano di sicurezza.
Secondo quanto previsto dalle disposizioni del piano sicurezza inoltre sono previsti blocchi temporanei con istituzioni di varchi in:
-Via Roma nei casi di massima capienza raggiunta in Piazza Martiri dell'Olivetta;
- via Duca degli Abruzzi (incrocio con viale Baratta) attivabili nei casi di massima capienza raggiunta in Piazza della Libertà e Piazza Martiri dell'Olivetta.
Ai suddetti varchi in caso di saturazione stimata, la circolazione pedonale sarà interdetta in entrata alle zone interessate all'evento e sarà sempre possibile esclusivamente in uscita dall'area dell'evento.
SARA' SEMPRE GARANTITO IL TRANSITO PEDONALE IN USCITA DALLA ZONA DELL' EVENTO VERSO SANTA MARGHERITA LIGURE A QUALSIASI ORA.

TRANSITO VEICOLARE:
DIVIETO DI TRANSITO e SOSTA A TUTTI I VEICOLI COME DA ORDINANZE EMANATE DAL COMUNE DI SANTA MARGHERITA
Atp: il servizio Atp, nel tratto compreso tra Santa Margherita Ligure - Cervara e Paraggi - Portofino si svolgerà regolarmente fino alle ore 8.30 e riprenderà dalle ore 19 alle ore 24
Specchio acqueo:
Potranno accedere via mare solo le persone titolari di concessioni demaniali secondo l'ordinanza della Capitaneria di Porto.
Invece in uscita potranno essere utilizzati liberamente da tutti.

RILASCIO PASS AUTORIZZATI:
Il pass autorizzati verrà consegnato in comune a Portofino ai residenti, operatori commerciali ed autorizzati (clienti prenotati nei pubblici esercizi).
Partenze da Santa margherita ligure 8-9,30-12-13.)
Il pass è nominativo e non può essere ceduto a terzi. . Il titolare del locale pubblico deve dire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 5 aprile in comune il nominativo della prenotazione ai dipendenti comunali che consegneranno il pass alla partenza dei battelli di Santa margherita durante la mattina del 6 aprile.
Le corse che i prenotati di bar e ristoranti possono prendere sono quelle delle 12 e delle 13 per raggiungere Portofino.
Le persone che non hanno diritto ad avere il pass non potranno prendere il battello in entrata per Portofino il giorno 6 aprile 2019.
In entrata potrà usufruire del servizio taxi boat privato solo chi possiede il pass rilasciato dal Comune e in uscita da Portofino i taxi boat forniranno il normale servizio di trasporto passeggeri (a pagamento).